StatusPeople e Twitter: i fake si possono trovare, ma non così.

4 Set

Twitter  & Followers fake

 

Scopo:

Questo documento spiega perchè il tool  di individuazione dei follower fake di http://fakers.statuspeople.com/Fakers/Scores della società StatusPeople non è corretto e perchè è impossibile determinare se una persona è un fake o un utente umano.

 

Perchè questa ricerca?

Sono rimasto molto colpito che quotidiani e giornali di settore come Mashable e  Cnet,Fastcompany,The Telegraph e molti altri, abbiano utilizzato questo tool per dimostrare se una persona famosa, in alcuni casi vip e politici  abbiano o meno dei fake tra i loro followers.

Quì di seguito alcuni articoli dove è stato impiegato il tool di StatusPeople per l’individuazione dei fake.

 

http://www.telegraph.co.uk/technology/twitter/9426007/Louise-Mensch-gains-40000-robot-Twitter-followers.html

http://www.fastcompany.com/3000359/buying-twitter-followers-beware-statuspeople-service-exposes-social-medias-black-market

http://mashable.com/2012/08/22/twitter-facebook-fake-followers/

http://news.cnet.com/8301-1023_3-57492763-93/how-many-of-your-twitter-followers-are-fake/

Fake, inactive Twitter followers plague presidential campaigns

http://www.forbes.com/sites/davidthier/2012/08/14/how-many-of-your-twitter-followers-are-fake-how-about-obamas/

http://thenextweb.com/socialmedia/2012/08/14/want-know-many-spambots-follow-twitter-try-app/

 

 

 

Cosa ho fatto?

Ho utilizzato alcuni account che ho creato quest’estate per studiarmi in modo autonomo il funzionamento ed i limiti di Twitter, ho automatizzato questi account attraverso un software che hanno simulato dei comportamenti umani, nello specifico questi account hanno:

 

Nome Cognome, Nickname, Città, Foto Profilo, Scritto almeno uno o più tweet, hanno fatto following, hanno RT e hanno fatto login da diversi client.

 

Mi sono limitato a questi comportamenti, ma avrei potuto aggiungerne ulteriori: rispondere a menzioni, defollowato utenti etc.

 

Dopo aver preso questi account ho fatto il login con l’applicazione di StatusPeople e ho inserito i seguenti account:

 

cinziaromana 

deltailaria92

carlabruni007

 

 

 

Da quanto emerge da questi risultati, in poche parole i followers  di questi tre account che ricordo sono 3 bot, sono  circa  all 99% persone reali.

 

 Due possibilità: 

chi ha seguito questi tre account  non si è reso conto che sono bot oppure tutti i followers di questi account sono bot  anch’essi.

 

La domanda è: come fa un software che non riconosce neanche l’utente sottoposto  se è un fake a riconoscere se i followers di quell’account sono fake o no?

 

La risposta ce l’avete in questi risultati. 

 

Paradossalmente se i miei account hanno  così tanti followers veri, questo software quando esamina i followers di un account X dove nel mezzo  ci sono i miei account, i miei come li reputa? Fake o persone vere?

 

Io la mia idea me la sono fatta.

 

Followers fake, si possono scoprire sì o no?

Nì, c’è un modo che funziona, ma per farlo funzionare bisogna uscire dagli schemi, provare, muoversi in mezzo al cyberspazio senza fermarsi ai primi problemi, vi assicuro che qualcuno già ci sta riuscendo ed i risultati sono più che buoni.

Conclusioni personali.

Credo che la vera forza di un algoritmo è quando esso sia pubblico, così altri possono modificarlo, migliorarlo e renderlo più preciso, tenerlo privato per crearci dietro un business è sbagliato, sopratutto perchè si sta offrendo un prodotto che non fa quello che dice di fare. Credo che i giornalisti che hanno utilizzato questo tool per i loro articoli non soltanto hanno sbagliato, ma hanno fatto disinformazione.

Le cose sbagliate, prima o poi, escono sempre fuori.

 

Se avete, dubbi, chiarimenti o suggerimenti, o semplicemente volete mandarmi a quel paese perchè vi ho rovinato un possibile business scrivetemi a @andst7 su Twitter.

 

Saluti

Lascia un commento