Cara Fornero,non si metta contro il Cyberspazio.

8 Apr

Oggi era una giornata come un’altra apparte che è Pasqua tutto filava come una semplice domenica. Stavo su Facebook quando all’improvviso mi è apparsa la notizia dalla pagina de IlfattoQuotidiano: “La Fornero chiude un sito. Il delirio e la censura”. Non ho esitato un secondo ho cliccato e ho letto tutto l’articolo. La Fornero in pratica chiede la chiusura del sito www.dplmodena.it al fine di garantire una rappresentazione uniforme delle informazioni istituzionali e con riferimento agli obblighi di trasparenza ed ai profili di comunicazione e pubblicazione delle informazioni di interesse collettivo anche per quanto attiene agli Uffici territoriali. La Fornero è il Ministro che si è lasciata scendere i lacrimoni qualche mese fa,la stessa che ora combatte tra Industriali e Sindacati per far approvare la nuova riforma del Lavoro. Ma poco importa, mi importa che un Ministro di un governo tecnico sta procedendo contro uno dei diritti fondamentali di Internet: LA LIBERTA’.

Professoressa e Ministro Fornero io ho diciotto anni e non conosco nulla di economia, ben o male riesco a mandare avanti il mio portafoglio per comprare la merenda a scuola, ma altro non so fare. Però mi è stato insegnato da bambino una cosa bellissima che si chiama democrazia. Non me l’hanno insegnata i miei genitori, me l’ha insegnata la strada con le persone che ho conosciuto e che mi hanno fatto leggere tante cose interessanti che mi hanno colpito nel profondo del cuore. Una fra tutte scritta da John Perly Barrow che nel lontano 96′ scrisse:

Governi del Mondo, stanchi giganti di carne e di acciaio, io vengo dal Cyberspazio, la nuova dimora della Mente. A nome del futuro, chiedo a voi, esseri del passato, di lasciarci soli. Non siete graditi fra di noi. Non avete alcuna sovranità sui luoghi dove ci incontriamo.

Noi non abbiamo alcun governo eletto, è anche probabile che non ne avremo alcuno, così mi rivolgo a voi con una autorità non più grande di quella con cui la libertà stessa, di solito, parla. Io dichiaro che lo spazio sociale globale che stiamo costruendo è per sua natura indipendente dalla tirannia che voi volete imporci. Non avete alcun diritto morale di governarci e non siete in possesso di alcun metodo di costrizione che noi ragionevolmente possiamo temere.

I Governi ottengono il loro potere dal consenso dei loro sudditi. Non ci avete chiesto né avete ricevuto il nostro. Noi non vi abbiamo invitati. Voi non ci conoscete e non conoscete neppure il nostro mondo. Il Cyberspazio non si trova all’interno dei vostri confini.

Ministro Fornero a nome del Cyberspazio le chiedo di ripensarci e di capire che lei sta appena iniziando uno scontro, che se realmente e potenzialmente pericoloso per la salvaguardia dell’informazione scatenerà il cyberspazio che poco tempo impiegherà per moltiplicare quel sito per 100 per 1000 copie sparse in tutto l’universo digitale. Lei è pronta a far chiudere 1000 siti? Lei è pronta a tutto questo? Non lo so, ma le assicuro che il cyberspazio è sempre pronto e non si fa mai aspettare.

Distinti Saluti,

Un Cybercittadino.

Follow me on twitter @andst7 🙂

12 Risposte to “Cara Fornero,non si metta contro il Cyberspazio.”

  1. Nishant aprile 9, 2012 a 9:20 am #

    I siti web non si chiudono, al massimo si smentiscono.

  2. effemme89 aprile 9, 2012 a 3:37 PM #

    E’ sempre sbagliato chiudere i siti web, a prescindere. A proposito di social media e comunicazione, ti invito a fare un giro sul mio blog: http://penultimaverita.wordpress.com/. Grazie, a presto!

  3. tvbond2010 aprile 9, 2012 a 4:45 PM #

    cara fornero guardi come trattano la donna in questo blog..
    segnalatelo.. http://pianetamotogp.wordpress.com/2012/04/09/laltra-faccia-della-motogp-e-non-solo-quella-speciale-qatar-2012/

  4. finegioco aprile 9, 2012 a 4:46 PM #

    Internet è Libera e Gratuita, ma la connessioni la paghi quindi ecco il grande paradosso mentre contesti il sistema lo finanzi.

  5. ili6 aprile 9, 2012 a 5:10 PM #

    è bellissimo l’insegnamento che ti hanno dato

    “Però mi è stato insegnato da bambino una cosa bellissima che si chiama democrazia. Non me l’hanno insegnata i miei genitori, me l’ha insegnata la strada con le persone che ho conosciuto e che mi hanno fatto leggere tante cose interessanti che mi hanno colpito nel profondo del cuore”.

    Continua a crederci, nonostante tutto e tutti, continua; senza democrazia, nulla ha senso.

    ciao,
    maria Rosaria

  6. popof1955 aprile 9, 2012 a 5:17 PM #

    Reblogged this on libera…mente.

  7. popof1955 aprile 9, 2012 a 5:29 PM #

    Ho lanciato un reblogged e condivido in fb.
    Ciao

  8. Rpberto aprile 9, 2012 a 5:39 PM #

    I politici sono solo persone sconfitte dalle mode e dai tempi e niente più

  9. ili6 aprile 9, 2012 a 5:56 PM #

    ho condiviso il tuo post

  10. Andreas aprile 10, 2012 a 7:10 am #

    bravo “diciottenne” 🙂
    speriamo che ce ne siano tanti come te… ma ce ne sono vero? tu che dici?

  11. argiolasfabio aprile 18, 2012 a 1:20 PM #

    Reblogged this on Il Sanlurese.

  12. icittadiniprimaditutto aprile 18, 2012 a 2:48 PM #

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto and commented:
    Add your thoughts here… (optional)

Lascia un commento